Ti presenteresti mai con le ciabatte da nonno al tuo primo appuntamento? Immagino di no…

Colgo spunto da una richiesta di un amico che si accinge ad intraprendere un nuovo business legato ai servizi per eventi privati in una grande città turistica. Potra’ sembrare banale il mio discorso ma non lo è affatto perche’ ancora oggi non sempre chi ha una buona idea imprenditoriale da sviluppare ha altresì una visione chiara e ampia di cosa serva per partire dal punto di vista della comunicazione, della grafica in parole spicce. Spesso ignora la figura del responsabile marketing o ignora cosa sia un piano di comunicazione.

Non mi piace l’idea dei virtuosismi grafici e del bel progetto d’immagine fine a se stesso, ma dare un buon vestito a una buona idea è determinante per camminare verso i propri obiettivi senza perdere tempo. Sostanza sempre ma a braccetto con l’apparenza.

Parlavo di ciabatte al primo appuntamento proprio perchè ancora molte realtà che nascono decidono di adottare soluzioni ‘home made’ anzi ‘ciabatte made’ per “risparmiare” o per mancanza di risorse economiche. La soluzione? Mi occupo solo di graphic design ma dalla mia umile posizione, credo convenga instaurare subito un dialogo aperto e chiaro con il professionista che si ha scelto per la propria comunicazione e tentare piuttosto intraprendere una strada fatta di piccoli graduali passi, piccoli passi fatti con le scarpe da festa piuttosto che grandi passi in ciabatte con i calzini bianchi. Le ciabatte teniamolte a casa, vicino al divano dove devono stare.

E intanto scrivo qui un piccolo elenco sistetico di cosa gli preparerei come dotazione di partenza (elenco specifico per una piccola agenzia di organizzazione eventi):

  • Studio e ideazione del naming, ove non sia gia’ deciso in partenza dal cliente.
  • Ideazione e realizzazione di un logotipo per l’attività e del manuale d’uso del logo.
  • Realizzazione grafica di supporti promozionali principali (biglietti da visita ad esempio, oppure delle brochure informative) e gestione dell’intermediazione dei processi di stampa.
  • Realizzazione di un sito web di presentazione con un CMS Open Source corredato di attività primaria di posizionamento sui motori di ricerca, manutenzione ordinaria e formazione del personale designato per lunga gestione autonoma della piattaforma.
  • Creazione e gestione dei social profile (pagina Facebook, profilo Instagram). Sarà suggerito un piano editoriale e budget da affidarci se sarà necessario l’uso di campagne a pagamento.
  • Individuazione ed inserimento dell’attività nei vari portali nazionali ed internazionali che garantiscono la gratuità. Ove si richiede un pagamento, sarà comunicato.
  • Gestione dell’intermediazione di un shooting fotografico realizzato ad hoc per l’azienda.