Ti stai accingendo a progettare il tuo nuovo sito?

Cerca di arrivare preparato al primo incontro con chi ti dovrà creare il sito. Potrà tornarti utile perchè una riflessione preliminare sul tuo progetto, sui tuoi obiettivi è quanto di più sensato tu possa fare per evitare sprechi di energie e di denaro. Prenditi tutto il tempo che ti serve, puoi farlo anche spaparanzato sul divano.

LE BASI

Indirizzo (dominio web) del sito
Quale sarà/è il nome (ovvero l’indirizzo) del sito web (cioè il dominio)? (Es. www.miosito.it, www.ilnomedelmiosito.com)

Il dominio è disponibile?
Avete già registrato il suddetto dominio? E’ intestato a voi? Avete già verificato che non sia già occupato?

Sito multilingua
Il sito sarà multilingua o solamente in lingua italiana? Il vostro business esce dai confini italiani? Ha senso farlo multilingua?

Quali lingue se decidete di inserirle?
Che lingue vorresti inserire (le traduzioni non saranno automatiche)? Mi raccomando “evitate come la peste i traduttori automatici!” ma affidatevi a professionisti…

Servizi o Prodotti
Descrivere brevemente i servizi/prodotti offerti che saranno promossi o venduti all’interno del sito web.

Hai un esempio già online cui ti ispiri o che ti piace?
Elencare due o più aziende concorrenti citando per ognuna i pregi e i difetti dei rispettivi siti web. Non necessariamente devi rimanere nel tuo business per trovare ispirazione.

TARGET E TIPO DI INTERAZIONE DESIDERATA

Autogestibile? Autonomia?

Volete essere in grado di gestire in modo autonomo i contenuti del sito web? (Es. aggiungere news/offerte, modificare schede prodotto, aggiungere foto o gallerie di foto, modificare le pagine esistenti, ecc)

Quale sarà la frequenza dell’aggiornamento?
Quotidiana?
BISETTIMANALE
SETTIMANALE
MENSILE
TRIMESTRALE
ANNUALE

Persona che aggiornerà
Se vorrete aggiornare il sito in autonomia, avete identificato una persona in azienda che se ne dovrà occupare? Evitate di inserire aree tipo ‘notizie’, ‘ultimi eventi’ se non sarete in grado di aggiornarle.

Provate a indicare quali qualità volete vengano messe in luce dal vostro sito web. Buttate giu’ su carta dei termini chiave, raccogliete immagini e suggestioni che torneranno utili a chi dovrà creare per voi il sito web.
PROFESSIONALITA’
CREATIVITA’
SERIETA’
AMICIZIA
CURA DEL CLIENTE
INNOVAZIONE
TRADIZIONE

Come lo immagini?
Provate a descrivere attraverso l’uso di aggettivi il vostro sito web dal punto di vista del design? Vi diamo degli spunti da cui partire:
CLASSICO
RUSTICO
MODERNO
ELEGANTE
LUMINOSO
TOTAL BLACK
MINIMALE
NATURALISTA
ARTISTICO
FASHION
AGGIORNATO
COLORATO
SEMPLICE
GIOCOSO
RIGOROSO

Funzioni
Cosa immaginate potrà fare il visitatore una volta entrato nel vostro sito web?
CONSULTARE SERVIZI
CONSULTARE PRODOTTI
CHIEDERE PREVENTIVI
ACQUISTARE ON-LINE
LEGGERE IL BLOG
LEGGERE LE NEWS
CONTATTARTI VIA MAIL O VIA TELEFONO
OTTENERE INDICAZIONI STRADALI
VISIONARE LE OFFERTE
SCARICARE DELLE BROCHURE O DEI CATALOGHI
VISIONARE I CLIENTI GIA’ ACQUISITI
VISIONARE LE OFFERTE
OTTENERE ASSISTENZA TECNICA

Hotel o B&B o altra struttura ricettiva
Sei un hotel, un b&b o un’altro tipo di struttura ricettiva? Potresti aver bisogno di altri servizi
Gestione prenotazioni senza pagamento
Gestione prenotazioni con pagamento finale
Servizio fotografico della struttura ed eventualmente un Virtual Tour

Target
Quale target volete raggiungere con il vostro nuovo sito web? (Ricordati di targettizzare sempre, e’ fondamentale perche’ sarai trovato piu’ facilmente!)
STUDENTI
PENSIONATI
FAMIGLIE
IMPRENDITORI
ARTISTI
BAMBINI
RAGAZZI
ADULTI
AZIENDE
ASSOCIAZIONI
RIVENDITORI
ARTIGIANI
TUTTI

Struttura e contenuti
Quali e quante sezioni dovrà avere il sito? Si elenchino le sezioni allegando una piccola descrizione (Es. prodotti, chi siamo, dove siamo, e-commerce, contatti, servizi, portfolio, catalogo, foto gallery, video gallery, ecc)
Ricordatevi di semplificare! Non dividete sezioni che possono stare insieme: ad esempio perché sdoppiare pagine come contatti e dove siamo quando magari potrebbero starsene tranquillamente in un’unica pagina? Mobile first, ragionate da mobile, aree e sottrarre tra le voci di menu sono inutili complicazioni. A meno che non vogliate sviluppare diverse versioni del sito…

Grafica / Logo
Hai già sviluppato un’immagine che ti rappresenta?
Potresti avere un logo storico e consolidato che ovviamente manterrai. Ma se fosse troppo datato potresti anche decidere di cambiarlo. Oppure potresti fare un piccolo restyling aggiornandolo e pensandolo anche per i nuovi standard web. Se non hai nulla pero’ dovrai provvedere ad farne sviluppare uno.

Foto e materiali
Ho già molto materiale fotografico e video
Vorrei realizzare delle foto
Sarebbe utile avere un virtual tour
Sarebbe utile realizzare un video

PROMOZIONE E OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Come pensate di promuovere il nuovo sito web?
Flyer pubblicitari
Biglietti da visita
Passaparola
Pubblicita’ su altri siti
Pay per click – Adwords
Motori di ricerca
Facebook adv o su altri social

Vorrei…
Quali sono gli obiettivi che il vostro business si auspica di raggiungere grazie al nuovo sito web?
Aumentare le vendite
Incrementare i miei contatti
Avere visibilita’ su web
Figurare dal punto di vista professionale
Essere un punto di ritrovo comune per clienti e amici
Fornire informazioni ai potenziali clienti o rivenditori gia’ acquisiti

Mi piacerebbe vedere il sito online in…
7 giorni
15 giorni
1 mese
6 mesi